Spigno Saturnia, monumento in memoria dei Caduti

Settore Servizi Demografico Statistici

Istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Il Comune di Spigno Saturnia con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 30.07.2019 ha approvato il regolamento per l’istituzione e la disciplina del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento (D.A.T.), recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 concernente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Lo scopo è promuovere una piena dignità e un riconosciuto rispetto delle persone nella fase terminale della propria vita. L'iscrizione nel registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Spigno Saturnia che consegnano all'Ente la propria dichiarazione.

Che cosa sono le DAT? Sono delle disposizioni che la persona, in previsione dell’eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito all’accettazione o al rifiuto di determinati: - accertamenti diagnostici; - scelte terapeutiche; - singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare? Qualunque persona che sia: - maggiorenne; - capace di intendere e di volere.

In che forma si possono manifestare le DAT? La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte: - per atto pubblico, oppure:

- per scrittura privata autenticata (da Notaio o dal Cancelliere del Tribunale); - per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Cosa fare? Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

- prendere contatti con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Spigno Saturnia per fissare un appuntamento, telefonando allo 0771.64021 int. 2 in orario di apertura degli uffici comunali;

- all’appuntamento devono necessariamente essere presenti sia la persona che intende depositare la DAT, sia la persona indicata come fiduciario, entrambi muniti dei propri documenti di riconoscimento e del codice fiscale;

- le DAT, insieme con una fotocopia del documento d’identità del dichiarante, vanno consegnate in busta chiusa, e secondo la modalità prevista dal comma 4 dell’art. 3 del regolamento comunale che sarà numerata e registrata unitamente all’istanza di consegna. L’incaricato al ritiro della busta non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT, in ogni caso non è responsabile di quanto dichiarato nella busta.

Le DAT possono essere revocate? L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Le DAT possono essere modificate? Il Dichiarante può modificare il contenuto della propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro del documento originale precedentemente consegnato. In caso di successiva variazione di residenza, le modifiche dovranno essere comunicate al nuovo Comune di residenza.

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura del regolamento per l’istituzione e la disciplina del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento (D.A.T.) del Comune di Spigno Saturnia, consultabile in allegato a questa pagina.

Per informazioni e appuntamenti - Ufficio di Stato Civile, Piazza Dante 6, 04020 Spigno Saturnia. Tel. 0771.64021 int. 2, indirizzo e-mail statocivile@comunedispigno.it.