Settore Polizia Locale

ordinanza
Abbruciamento controllato sul luogo di produzione di residui vegetali agricoli derivati da sfalci, ripuliture o potature

Si porta a conoscenza della cittadinanza che è stata diramata l'ordinanza n. 50 del 26.09.2019 che sancisce le regole per l'abbruciamento dei residui vegetali derivati dalle lavorazioni agricole.

Con decorrenza dal 1° ottobre e fino al 31 maggio, fatte salve nuove disposizioni, è consentita la combustione sul luogo di produzione dei residui vegetali derivati dall'attività agricola di lavorazione del fondo. La combustione deve essere limitata a cumuli di piccole dimensioni, sempre vigilata e a 100 metri da edifici, piantagioni, coltivazioni e luoghi sensibili. Le operazioni devono estinguersi entro le ore 11.00 antimeridiane e non possono iniziare prima delle ore 17.00.

Per le ulteriori limitazioni, modalità e le sanzioni in caso di mancata osservanza dell'ordinanza, si invita alla lettura della stessa disponibile in allegato alla presente.