Settore Gabinetto del Sindaco, URP, SUAP

Commemorazione
27 gennaio, Giorno della Memoria

Il 27 gennaio 1945, l'Armata Rossa libera il campo di concentramento nazista di Auschwitz e Birkenau, rilevando al mondo l'orrore del genocidio nazifascista. Dal 2000, ogni 27 gennaio, si celebra il giorno della memoria, per non dimenticare cosa è stata la shoah e i milioni di vittime che ha prodotto. L'amministrazione comunale di Spigno Saturnia, nell'auspicio che ogni giorno sia utile per ricordare quanto scoperto dopo l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, invita tutta la cittadinanza a riflettere, insieme allo sterminio del popolo ebraico, sulle leggi razziali e la persecuzione italiana nei confronti dei concittadini ebrei, culminata con la deportazione, la prigionia e la morte nei campi di sterminio, sopratutto in questo momento dove, contrastanti sentimenti verso il "diverso" e il discutibile retaggio di un passato oscuro della nostra storia, non cessano di manifestarsi.

"L'olocausto è una pagina del libro dell'Umanità, da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria", Primo Levi.