Spigno Saturnia, panorama da Spigno Superiore

Settore Tecnico

ordinanza
Divieto di utilizzo dell'acqua per uso alimentare e sanitario.

Si porta a conoscenza della cittadinanza che, vista la comunicazione dell’Azienda Sanitaria Locale prot. n. 6313 del 27.01.2020, registrata al protocollo dell'ente comunale con progressivo n. 661/2020, il Sindaco Salvatore Vento, in qualità di autorità sanitaria locale, ha emesso l'ordinanza n. 4/2020 nella quale vieta l'utilizzo dell'acqua per scopi alimentari e sanitari.

Il Sindaco ha altresì ordinato, all'ASL Latina di effettuare le necessarie analisi chimiche al fine di verificare la qualità delle acque, e al Gestore Idrico di mettere in atto tutte le procedure e le azioni necessarie a contrastare e ridurre il fenomeno della torbidità nel pieno rispetto della Carta del Servizio Idrico Integrato.

Il Gestore Idrico Acqualatina ha attivato il servizio sostitutivo mediante autobotte, collocate in Piazza Dante (dietro casa comunale) e in Piazzetta Venturino a Campodivivo. Per le utenze particolarmente fragili (anziani, diversamente abili, ecc.) impossibilitate a muoversi, è possibile contattare l’autorità di protezione civile locale/sindaco e i servizi sociali comunale (339.2715150 – 0771.64021 int. 8) per predisporre forniture domiciliari.