Settore AFFARI GENERALI, URP, SUAP

Comunicazione
Attuazione dei controlli nelle "aree a contenimento rafforzato". Spostamenti solo per stato di necessitÓ.

Con DPCM del 9.03.2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha esteso a tutto il territorio nazionale il divieto di spostamento dalla propria residenza. Sono consentiti gli spostamenti esclusivamente per le seguenti motivazioni:

1) Esigenza lavorative: sono consentiti gli spostamenti per attività lavorative previa presentazione di modulo di autocertificazione o documento dell'impresa in caso di controllo;

2) Motivi di Salute: casi in cui l'interessato debba spostarsi per sottoporsi a terapie, cure mediche, non effettuabili nel comune di residenza;

3) Situazioni di necessità:attività indispensabile per tutelare un diritto fondamentale. In caso di acquisto di beni di prima necessità, ove non disponibili nel proprio comune, è possibile recarsi nei comuni confinanti.

La motivazione dello spostamento nel caso di lavoro, salute e necessità, deve essere attestata da un'autodichiarazione che dovrà essere presentata in caso di controllo (in allegato a questa pagina).

Per chi viola le limitazioni, la sanzione prevista è l'arresto fino a 6 mesi e una multa di 206 euro.