Settore Gabinetto del Sindaco, URP, SUAP

Comunicazione
Coronavirus, i chiarimenti su stop alla produzione e spostamenti da parte del Viminale

Il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare  N. 15350/117(2) Uff.III-Prot.Civ, indirizzata alla Prefetture, con le indicazioni sulle ulteriori restrizioni finalizzate a ridurre il rischio di contagio tra la popolazione, con particolare riferimento allo svolgimento delle attività produttive e agli spostamenti fra territori comunali diversi.

In particolare, rimangono consentiti i movimenti effettuati per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere.

Rientrano in tale casistica, gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l'approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune.

Il Ministero degli Interni ha aggiornato, inoltre, il modello di autodichiarazione da presentare alle forze dell'ordine in caso di controllo.