Settore Affari Generali - Servizio Protocollo e Front Office

Comunicazione
Svolgimento in forma amatoriale di attivitą agricole e di conduzione di allevamenti di animali da cortile.

La Regione Lazio ha emanato l’ordinanza n. Z00029 che autorizza gli spostamenti, all'interno del proprio comune o verso comune limitrofo (confinante), per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e per la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID19. Le attività di coltivazione del fondo agricolo sono da considerarsi essenziali e di assoluta urgenza e necessità, in tema di rischio idrogeologico e di incendi boschivi, entrambi fortemente correlati alla corretta gestione dei fondi agricoli, anche in forma amatoriale. Inoltre, l’attività di coltivazione agricola e di tutela degli animali da cortile allevati è da considerarsi essenziale, anche se svolta a livello amatoriale, perché i prodotti ricavati sono destinati all'autoconsumo familiare. Da ciò si evince che l'attività è consentita ai proprietari terrieri e non a lavoratori terzi,  eccezione fatta se si è inquadrati come lavoratori agricoli, a norma di legge, la cui attività non è mai stata sospesa. L’ordinanza regionale permette lo spostamento:

- per non più di una volta al giorno;

- di un solo componente del nucleo familiare;

- limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali che la stagione impone ovvero per accudire gli animali allevati.

Sono escluse dall'applicazione dell’ordinanza le zone rosse regionali.