Settore Affari Generali

Assistenza psicologica al tempo del coronavirus

L’attuale condizione di diffusa emergenza e l’evolversi della situazione epidemiologica, cui si associano le disposizioni di distanziamento sociale e di isolamento domiciliare, impongono l’assunzione di iniziative relative ai servizi di ascolto e di supporto psicologico telefonico ai cittadini ed ai pazienti che possono risentire in maniera peculiare, dell’attuale situazione emergenziale, sia a causa della modificazione dei fattori psicologici e sociali che influenzano lo stato di salute (isolamento, cultura della paura, mancato sostegno dei familiari, ecc.), sia a causa della possibile variazione del programma terapeutico dovuto ad eventuali esigenze di riorganizzazione del servizio territoriale presso il quale sono in cura. Ciò premesso si rappresenta che l’Azienda USL per far fronte ai problemi psicologici correlati all'emergenza in atto, ha organizzato interventi di assistenza psicologica rivolta sia agli operatori sanitari che ai pazienti, come di seguito riportato:

CONSULTORIO SOSTEGNO PSICOLOGICO - Sede di Gaeta - Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, chiamando il numero tel. 0771.7779251.

SPAZIO MAMMA - Per consigli ed adeguate informazioni ostetriche e psicologiche alle donne in gravidanza ed alle mamme, anche per allattamento al seno. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30, chiamando il numero tel. 0773.6556580-6556586.

AIUTO A DISTANZA TRAMITE CONSULENZA PSICOLOGICA AL TELEFONO - Rivolto a tutte le persone che in questa situazione stanno vivendo una condizione di particolare ansia o di disagio emotivo, con particolare riferimento a coloro che sono in isolamento domiciliare. Un operatore prenderà nota della richiesta e nel corso della giornata la persona verrà contattata da uno psicologo che effettuerà una consulenza telefonica, ascoltando la persona e fornendo indicazioni per la gestione della situazione. Il servizio è gratuito. È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30, chiamando il CSM di Formia al numero 0771.779414.

SERVIZIO DI AIUTO A DISTANZA PER BAMBINI E RAGAZZI - Rivolto a tutti i ragazzi fino a 18 anni o alle loro famiglie che hanno necessità di consigli in merito a problemi pre-esistenti o che si sono venuti a creare in questo periodo di emergenza. È attivo un supporto psico-pedagogico ai minori e alle famiglie a cui risponderà un professionista specializzato in Neuropsichiatria Infantile. il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, chiamando il numero 0773.910046.

Maggiori informazioni sui servizi sono reperibili sul sito www.ausl.latina.it.