Cartina di Spigno nel Parco dei Monti Aurunci

Settore Affari Generali

Lettera di fine anno scolastico agli studenti

Cari ragazzi, anche quest’anno scolastico è giunto al termine.

È stato un anno sicuramente differente rispetto agli anni passati. Abbiamo imparato a conoscere una scuola diversa … a distanza … una scuola dove al posto degli insegnanti c’è uno schermo, dove il vostro modo di vivere la scuola è stato stravolto e sostituito dalla “didattica a distanza”.

Abbiamo dovuto affrontare un periodo del tutto insolito che, a causa di questo brutto virus, ci ha costretti a rivedere tutte le nostre abitudini.

Lo schermo del computer ha preso il posto della lavagna, i compagni di scuola non sono più vicino a noi … ma collegati ognuno dalle proprie case. Manca un abbraccio tra amici, un sorriso dell’insegnante, il suono della campanella, le chiacchierate tra compagni durante la ricreazione, il saluto dei collaboratori scolastici.

La scuola fa parte della nostra vita. Non è solo un edificio pieno di banchi, sedie e  lavagne, palestre e teatri, alunni e insegnanti: è la vostra seconda famiglia che vi ha permesso e vi permetterà di lavorare sulla vostra crescita educativa, formativa e culturale per diventare i futuri uomini e donne del domani.

Ci auguriamo che la scuola possa nel più breve tempo possibile riprendere alla normalità perché non è soltanto il posto nel quale puoi arricchire il tuo bagaglio culturale, ma anche l’epicentro delle amicizie e degli amori che durano una vita… è il posto che ci forma sin da piccoli, moralmente e culturalmente.

Studiate per voi stessi. Raggiungete i vostri obbiettivi.

Vi auguriamo che questo periodo trascorso possa essere un prezioso insegnamento alla costruzione della vostra fantastica vita.