Settore AFFARI GENERALI, URP, SUAP

Evento
"Il Casalis Spinei, tra Misticanza e Pietre". Corso di manutenzione e costruzione di muri a secco o "macere"

Il Comune di Spigno Saturnia, con il contributo di ANCI Lazio nell'ambito del Programma di sostegno e valorizzazione di attività artigianali e buone pratiche rivolto ai Comuni, organizza: “Il Casalis Spinei, tra Misticanza e Pietre” - Corso di manutenzione e costruzione di muri a secco o “macere” con nozioni teoriche e pratiche per la gestione del territorio rurale.

La costruzione dei muri a secco, o macere, è una pratica molto antica che prevede l'utilizzo di pietre locali. La maestranza nel lavoro della pietra veniva tramandata di generazione in generazione, tuttavia, oggi questa è quasi del tutto dimenticata. I muri a secco rappresentano uno strumento di:

-         difesa idrogeologica del suolo;

-         salvaguardia dell'ambiente;

-         valorizzazione del paesaggio rurale;

-         simbolo storico e culturale del territorio;

-         sviluppo economico con la messa a coltura delle zone a forte pendio utilizzabili grazie alle opere di terrazzamento.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Venerdì 13 novembre, ore 17.30/20.00 - presso la sala conferenze del Museo Naturalistico del Parco dei Monti Aurunci di Spigno Superiore. - Lezione teorica. Presentazione delle tecniche di lavorazione del territorio attraverso la costruzione di terrazzamenti con muri a secco e conoscenza degli aspetti nutritivi delle colture ricavate, dalle erbe spontanee alle tecniche di potatura delle varietà olivicole locali.

Sabato 14 novembre, ore 08.00 - 14.00 - località Portella/Via Ciaia; Spigno Saturnia Superiore - Lezione pratica. Allestimento e preparazione di un cantiere per la realizzazione di muri a secco.

Domenica 15 novembre, ore 08.00 -14.00 - località Portella/Via Ciaia; Spigno Saturnia Superiore - Lezione pratica. Tecniche di lavorazione della pietra.

Sabato 21 novembre, ore 08.00 - 14.00 - località Portella/Via Ciaia; Spigno Saturnia Superiore - Lezione pratica. Lavoro di gruppo per la costruzione di muri a secco.

Domenica 22 novembre, ore 08.00 - 14.00 - località Portella/Via Ciaia; Spigno Saturnia Superiore - Lezione pratica. Lavoro di gruppo per la riparazione e restauro dei muri a secco. Degustazione di prodotti tipici locali.

Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di personale esperto. Ogni partecipante sarà munito delle attrezzature necessarie per lo svolgimento dei compiti previsti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le iscrizioni termineranno il giorno 12 novembre 2020, per informazioni rivolgersi al Consigliere Comunale delegato allo Sviluppo Rurale Sig. Giulio Santilli, Tel.  3880778872.

L’evento è organizzato secondo il rispetto dei protocolli di sicurezza in vigore per il contenimento della diffusione epidemiologica del nuovo coronavirus – Covid19.