Settore Affari Generali - Servizio Protocollo e Front Office

auguri
"Non c' notte tanto lunga da non permettere al Sole di risorgere il giorno dopo." J. Morrison.

A nome mio, degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e dei dipendenti, auguro un felice anno nuovo a tutti gli spignesi.
È stato un anno particolare, pregno di difficoltà e paure, ma la nostra comunità ha dimostrato di essere in grado di affrontare le problematiche che la vita ci riserva. Nonostante la distanza fisica forzata, necessaria per fronteggiare la diffusione epidemiologica del covid19, siamo rimasti uniti e solidali. Nessuno, soprattutto i nostri concittadini che sono incappati nel “nemico invisibile”, è rimasto solo, ma idealmente è stato abbracciato e sostenuto da tutti gli spignesi.
Un anno durante il quale l’istituzione comunale ha fatto sentire quanto più possibile la propria presenza, nonostante si sia ritrovata ad affrontare un’emergenza inimmaginabile. In questo periodo di bilanci e buoni propositi, la gratitudine dell’istituzione va a quanti hanno contribuito a mantenere saldo il tessuto sociale della nostra comunità. Gli amministratori, i dipendenti comunali, i volontari della protezione civile, impegnati dal primo giorno in prima linea a fronteggiare questo male nuovo. Ai medici di famiglia, professionali e sempre disponibili al di là dei propri obblighi. Agli operatori del settore agroalimentare, che specialmente nella prima fase della diffusione del virus, la più tesa e difficile, hanno garantito al nostro paese i necessari beni primari. Al mondo ecclesiastico, che grazie anche alle moderne tecnologie, ha fatto sentire la propria presenza e portato conforto in ogni momento. Un pensiero alle categorie economicamente colpite in questo anno, dai ristoratori agli ambulanti, tra le persone maggiormente messe a dura prova anche oltre la tensione legata alla propria salute. A queste categorie, l’augurio sincero di ritrovare serenità e coraggio in questo anno che ci accingiamo ad accogliere.  Un applauso al mondo della scuola, catapultato all’improvviso in una dimensione inimmaginabile, ma che ha risposto alle difficoltà delle famiglie garantendo la piena istruzione. Grazie, ai nostri ragazzi, diventati improvvisamente adulti, che hanno dimostrato grande spirito di adattamento, in grado di rinunciare a quella socialità tipica dell’età dando un grande esempio al mondo degli adulti. A loro, l’augurio di non lasciarsi andare al pericoloso pensiero di sentirci ormai distanti, ma di ritrovare tanta forza e determinazione per arrivare ad un nuovo mondo di abbracci.
Un pensiero alla dignità con la quale hanno affrontato il covid19 i nostri concittadini “positivi”. In una piccola realtà come la nostra, condividere queste esperienze non è facile, ma abbiamo dimostrato, con discrezione, di essere una grande comunità.
Grazie a tutti voi per la pazienza avuta in questi mesi, per come avete affrontato le limitazioni e le pressioni imposte, e per la comprensione verso i miei errori e le mie mancanze, non commesse volutamente, ma figlie della tenzione e delle fragilità umane.

Il mio augurio a tutti voi, è quello di ritornare di nuovo a vivere serenamente, ma adesso, dobbiamo continuare ad assumere comportanti sociali atti ad evitare la diffusione del nuovo coronavirus, che è ancora lontano dall’essere debellato. Senza perdere l’obiettivo di restare solidali, umani e protagonisti nella costruzione di un mondo più “sano”.

Il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento.