Settore Affari Generali

comunicazione del Sindaco
Comunicato del Sindaco sulla diffusione del covid19 sul territorio comunale.

Non registriamo oggi nuovi contagi sul territorio comunale. Risulta confermata una positività al tampone molecolare legata al link scolastico di un non residente, sotto osservazione da diversi giorni. Si segnala una guarigione, per cui il totale degli attuali positivi è di 59 residenti (9 casi restano in attesa di conferma al tampone naso-faringeo).

Si conferma che lo screening alla popolazione scolastica (che include anche gli utenti dell’Asilo Nido Arcobaleno) sarà svolto dall’Azienda Sanitaria Locale, nella modalità che vi sarà comunicata. Per tale motivo, d’accordo con la struttura sanitaria, abbiamo sospeso i test in programma domenica 14 febbraio programmati dall’ente comunale, per evitare confusione in un momento dove è necessario mantenere, da parte di tutti, la più significativa lucidità.

Ringrazio in ogni modo l’istituzione scolastica per il lavoro svolto in questi giorni e che ci permette, comunque, di avere il dato di quanti aventi diritto avrebbero aderito allo screening volontario. La ripresa della didattica in presenza è, ovviamente, condizionata ai tempi dello screening ASL.

In sinergia con i Medici di Medicina Generale, che operano sul territorio, abbiamo messo a disposizione degli over 80 impossibilitati a prenotare il vaccino anticovid19 l’ufficio servizi sociali per la presentazione dell’istanza. È possibile rivolgersi al proprio medico oppure direttamente allo 0771.64021 int. 8 (o al 378.3016981) fornendo il proprio codice fiscale, numero di telefono ed eventualmente un indirizzo di posta elettronica. Si ricorda che gli over 80 con motivi accertati di non autosufficienza possono richiedere la vaccinazione a domicilio chiamando il Numero Verde 800 118 800 attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 20.