Spigno Saturnia, il palazzo sede del Municipio

Settore Affari Generali - Servizio Polizia Locale

Protezione Civile - Attivazione C.O.C.
Aggiornamento del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per allertamento del sistema di protezione civile regionale – criticità idrogeologica livello ARANCIONE.

Si porta a conoscenza della cittadinanza che con ordinanza n. 57 dell'1.12.2021, è stato aggiornato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, stante l'allertamento del sistema di protezione civile regionale a seguito dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse del Dipartimento di Protezione Civile n. 21110 prot. PRE/52075 dell'1.12.2021 con indicazione che dalle prime ore di domani giovedì 2 dicembre, e per le successive 24/30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-meridionali del Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Altresì, dalla tarda mattinata di domani giovedì 2 dicembre, e per le successive 12/18 ore, si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte con possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte.

Tenuto conto delle condizioni previste, il Centro Funzionale Regionale ha valutato con Codice Arancione (moderata con criticità idraulica) il livello di allerta/criticità sulle zone F e G, e allerta Gialla per vento su tutte le zone regionali.

Considerato che il Comune di Spigno Saturnia risulta inserito nella zona F (Bacini costieri sud) e a ridosso della zona G (bacino del Liri), si invita la cittadinanza ad assumere comportamenti idonei allo stato di allerta diramato, meglio specificati nell'allegata ordinanza n. 57/2021. Si ricorda inoltre che è in vigore l'ordinanza n. 55/2021 che obbliga gli automobilisti a munirsi, anche sulle strade comunali e vicinali, di pneumatici invernali o avere a bordi mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio, con obbligo di mantenere una velocità non superiore ai 30 (trenta) km/h.

E inoltre fatto divieto assoluto di transito e sosta all'interno delle aste fluviali di qualsiasi classificazione presenti nel territorio comunale, per possibili ondate di piena improvvise, disponendo l'applicazioni di sanzioni pecuniarie e penali in caso di inottemperanza al presente ordine.

Si ricorda, in ultimo, che in caso di necessità o pericolo i numeri da contattare è il 112 (numero unico delle emergenze), oppure i recapiti telefonici riportati nell'ordinanza n. 57/2021.