Settore Ragioneria e Tributi

tributi
scadenza acconto IMU 2014

Il 16 giugno è il termine ultimo entro il quale poter versare l'acconto dovuto a titolo di imposta municipale propria, per l'anno 2014. Informazioni più dettagliate sono contenute sul manifesto allegato alla informativa ai contribuenti del 27.05.2014, presente tra le news di questo sito e a titolo Imposta Unica Comunale. L'ufficio resta a disposizione per ogni altra informazione necessaria.

RAVVEDIMENTO OPEROSO

Per sanare gli omessi o tardivi versamenti i contribuenti possono spontaneamente regolarizzare i loro errori o illeciti versando, entro il termine prescritto il tributo non pagato, una sanzione stabilita in misura ridotta e gli interessi, calcolati giorno per giorno sul tributo non pagato al tasso legale.
Pertanto il ravvedimento operoso sarà costituito da:

Tributo dovuto +
Interessi calcolati +
Sanzione =
RAVVEDIMENTO OPEROSO

Gli interessi andranno calcolati nel seguente modo:
I = Tributo dovuto * Tasso legale * Giorni di insolvenza
Tasso Legale dal 1° gennaio 2014: 1%

Ricordiamo che esistono tre modi distinti per il versamento della sanzione, e cioè:
. Ravvedimento sprint
. Ravvedimento breve
. Ravvedimento lungo
Ravvedimento sprint
Entro il 14 giorni dalla scadenza, la sanzione prevista è dello 0,2% per ogni giorno di ritardo. In tale tipologia di ravvedimento pertanto la sanzione potrà oscillare dallo 0,2% se per 1 giorno di ritardo fino ad arrivare al 2,8% al 14esimo giorno.
Ravvedimento breve
A partire dal 15esimo giorno di ritardo fino ad arrivare al 30esimo giorno viene concessa la possibilità al contribuente di ravvedersi  utilizzando la sanzione del 3%.
Ravvedimento lungo
Oltre il 30esimo giorno di ritardo fino entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel quale è commessa la  violazione il contribuente dovrà provvedere a sanare la propria insolvenza (o i propri errori) pagando la sanzione del 3,75%.