Comune di Spigno Saturnia


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Settore Affari Generali - Servizio Protocollo e Front Office

Evento
Buon compleanno Trieste Zottola.

La comunità di Spigno Saturnia si è stretta in una grande festa per il compleanno di Trieste Zottola, che giovedì 9 luglio ha tagliato il traguardo dei 100 anni.  

“Zì Trieste”, così chiamata da tutti i cittadini spignesi, è stata circondata dall’affetto dei figli e dei numerosi nipoti e pronipoti, oltre che dai parenti e dalle autorità civili del paese. Nel corso della cerimonia, con pensiero lucido e vivace, Zia Trieste ha illustrato alcuni dei momenti più salienti della sua lunga vita. Classe 1915, è nata e sempre vissuta nel centro collinare di Spigno Superiore. Con orgoglio ha spiegato che il suo nome di battesimo “Trieste” le fu assegnato dalla famiglia per omaggiare il coraggio e il sacrificio delle migliaia di soldati italiani che come il suo papà Augusto, erano da pochi mesi partiti per il fronte, nelle regioni nordorientali dell’Italia, per liberare dal dominio austriaco le allora “terre irredente” di Trento e Trieste. Con forte emozione ha ricordato il matrimonio nel 1933 con il suo compagno di lunga vita Pasquale Santilli, classe 1909, venuto a mancare nel 2011 alla veneranda età di 102 anni. Una vita insieme, la coppia aveva festeggiato il 3 dicembre 2008 il 75° anniversario di matrimonio con le nozze di platino. Il matrimonio è stato coronato dalla nascita di 6 figli (5 maschi e 1 femmina) che ancora oggi con le loro famiglie, nonostante la lontananza all’estero di alcuni di loro, continuano a non farle mancare la loro vicinanza e attestazioni di grande affetto e devozione. I ricordi di Zia Trieste sono andati anche ai tragici momenti, contrassegnati da lutti e angustie, vissuti da tutte le famiglie spignesi con la distruzione totale del centro abitato di Spigno Superiore nel gennaio del 1944. Con fierezza, ha comunque sottolineato come la sua  famiglia e tante altre famiglie spignesi, con forte spirito di sacrificio e dedizione totale hanno reagito e rimboccandosi le maniche  hanno ridato  linfa vitale al Paese per la ricostruzione e il miglioramento delle condizioni di vita.

Il Sindaco di Spigno, Salvatore Vento, ha omaggiato Zì Trieste a nome di tutti gli spignesi, consegnando alla straordinaria donna un targa ricordo ed il dolce di buon compleanno. Donna straordinaria Zì Trieste, ha commentato il Sindaco con compiacimento ed ammirazione, esprimendo i suoi migliori auguri unitamente a quelli dell’intero consiglio comunale, ringraziandola per aver condiviso in questi anni con gli spignesi i suoi ricordi, la sua esperienza di vita in modo da far rivivere e scoprire a tutti l’autenticità di quei “semplici” ma “grandi” valori che portano con sé la saggezza di una lunga e intensa vita.

 

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Spigno Saturnia

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Dante, 6 - 04020 Spigno Saturnia (LT)
Tel. 0771.64021 - Fax 0771.64733
C.F.: 81003150596

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.