Settore Affari Generali - Servizio Protocollo e Front Office

Manifestazione
Passioni: Sacre rappresentazioni e tradizioni della Pasqua, dalle cittą del Golfo e Isole Ponziane.

Si svolgeranno tra il 18 e il 28 marzo nel Golfo di Gaeta, le sacre rappresentazioni della Passione del Cristo e manifestazioni tradizionali del periodo pasquale. Sulla linea intrapresa durante il periodo natalizio, anche in questo caso attraverso le sinergie degli enti locali, unitamente ai patrocini della Regione Lazio, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’Arcidiocesi di Gaeta, è stato stilato un calendario comprensoriale unico, volto a valorizzare le specificità della nostra tradizione. Da questa idea, nasce “Passioni”, un festival spontaneo che riscopre le antiche tradizioni paraliturgiche presenti nel sud pontino. Anche il Comune di Spigno Saturnia è tra i promotori dell’evento, e grazie all’iniziativa intrapresa dalla Comunità Parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista e della Santa Croce, si svolgerà la Sacra Rappresentazione della Passione domenica 20 marzo dalle ore 18.00 nel borgo originario del paese, a Spigno Superiore. La Via Crucis si terrà invece martedì 22, alle ore 17.00 nel centro di Spigno Nuova. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ente Parco dei Monti Aurunci, il museo naturalistico situato nel Centro Storico, sarà aperto da sabato 26 a lunedì 28 dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Il programma completo di “Passioni” è disponibile su questa pagina.