Spigno Saturnia, monumento in memoria dei Caduti

Settore Affari Generali - Servizio Protocollo e Front Office

Commemorazione
Morte del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

In concomitanza dei funerali del Sen. Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto, per oggi 19 settembre 2016, una giornata di lutto nazionale con l'esposizione a mezz' asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale.

Il Sindaco, l'amministrazione comunale, i dipendenti e tutta la cittadinanza spignesi esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa del Presidente Ciampi, economista e politico con innato senso delle istituzioni.

Carlo Azeglio Ciampi è stato il Presidente che ha riconosciuto al Comune di Spigno Saturnia la Medaglia d'Argento al Valor Civile l'8 novembre 2004 con la seguente motivazione "Centro strategicamente importante posto sulla linea Gustav, fu oggetto di violenti rastrellamenti da parte delle truppe naziste e selvaggi bombardamenti che provocarono numerose vittime civili e la totale distruzione dell'abitato. La popolazione fu costretta ad abbandonare i propri beni e trovare rifugio in montagna, tra stenti e sofferenze. Con l'arrivo degli alleati il paese dovette registrare, poi, alcuni atti di efferata violenza su concittadine da parte delle truppe marocchine. Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio. 1943-1944/Spigno Saturnia (LT)"