Settore Polizia Locale

Avviso criticità idrogeologica
Allertamento del sistema regionale di protezione civile. Codice Arancione su tutto il Lazio.

ll Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani,10 settembre 2017 e per le successive 24-36 ore in estensione sul Lazio:precipitazioni a carattere di rovescio o temporale,specie zone interne e montuose. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità,locali grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica (Allerta meteo-idro DPC). Dal mattino di domani,Domenica 10 Settembre 2017 e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore del giorno 10 settembre 2017 e per le successive 24-36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione.E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica

Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570 ed i numeri: 06.94528919 -20 -24 -25